Download e-book for kindle: Abbattere muri, costruire ponti. Lettere a Paolo VI (Italian by La Pira Giorgio,D'Angelo Augusto,Riccardi Andrea

By La Pira Giorgio,D'Angelo Augusto,Riccardi Andrea

Le lettere di Giorgio l. a. Pira ai papi sono, quasi, un “diario di bordo” della complessa navigazione di questo personaggio, in line with ben venticinque anni, attraverso l. a. cronaca politica, gli orizzonti della storia, i segni dei tempi, gli eventi quotidiani e i sommovimenti del mondo. Tuttavia, le lettere a Paolo VI, rispetto a quelle a Pio XII e a Giovanni XXIII, hanno un carattere particolare. Sono le lettere a un amico, divenuto papa. Manifestano le sue visioni e i suoi sentimenti negli ultimi quattordici anni di vita. Ricapitolano il suo pensiero e il suo metodo “storico”. Anche negli ultimi anni l. a. Pira tiene lo sguardo diretto al futuro, seppure il mondo di domani non sarebbe stato più il suo. Non è facile che una character anziana non si ripieghi sul presente o sul passato. Ma il professore cercava sempre di leggere l. a. “storia del futuro” cogliendo i segni dei tempi, consistent with usare un’espressione divenuta popolare con il Concilio Vaticano II. period un vero “scrutatore” dei segni dei tempi. period quella che lui stesso chiamava, con un’espressione felice, l. a. storiografia del profondo.

Show description

Read or Download Abbattere muri, costruire ponti. Lettere a Paolo VI (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Get Addio alla Natura (Vele Vol. 67) (Italian Edition) PDF

Congedarsi dalla Natura è il miglior modo in line with salvare l'ambiente, le nostre vite, il futuro. L'idea di Natura è oggi tanto imperiosa quanto ingenua: liberandocene tornerà los angeles pacatezza according to ridare autenticità alla nostra esperienza umana e sociale.

Download e-book for iPad: La ragione e la passione: Le forme della politica by Paolo Pombeni

Questo quantity sintetizza l'ormai lungo lavoro di ricerca che Paolo Pombeni ha dedicato all'approfondimento dell'evoluzione della politica nell'Ottocento e nel Novecento in Italia e in Europa. Nella prima parte è illustrato il sistema costituzionale europeo dell'Ottocento, con l'entrata in scena di quell'istituto fondamentale della politica moderna che è il partito; l. a. seconda parte mette a fuoco il caso italiano, analizzandone (sempre nel quadro dei paralleli sviluppi europei) le fasi essenziali: l'impianto, il consolidamento e l. a. crisi del costituzionalismo liberale fra l'Unità e il fascismo, l. a. fase della dittatura mussoliniana, e il nuovo costituzionalismo affermatosi con los angeles ricostruzione postbellica.

Democrazia (Piccola biblioteca Einaudi. Mappe Vol. 49) by Stefano Petrucciani PDF

Nella prima parte viene ricostruito il lungo viaggio storico della democrazia dalle origini greche ai giorni nostri: le vicende della politica e quelle delle dottrine democratiche vengono ripercorse nel loro intreccio, con particolare attenzione a passaggi decisivi come le grandi rivoluzioni americana e francese, le lotte in line with il suffragio universale, l'affermazione delle democrazie costituzionali nella seconda metà del Novecento.

Additional resources for Abbattere muri, costruire ponti. Lettere a Paolo VI (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 18 votes